Un Tuffo nel Verde con Valentina Bima, la Mente Dietro il set LEGO® 21353 Giardino Botanico!

Emmet: Ciao a tutti e bentornati a Brick a Brick! Oggi abbiamo qui con noi un’ospite davvero speciale, Valentina Bima alias Goannas89, la talentuosa mente dietro il fantastico set Il Giardino Botanico! Congratulazioni per l’incredibile traguardo e per averci regalato un set così bello! Non vedo l’ora di fare due chiacchiere e scoprire tutti i segreti che si nascondono dietro queste piante di mattoncini! Iniziamo subito con le domande. Dove hai trovato l’ispirazione per questo splendido Giardino Botanico? È nato da un viaggio, da un libro… o forse… dal tuo giardino?

Goannas89: Ciao Emmet, grazie mille per l’invito! Da quando ho memoria, ricordo di aver sempre amato i fiori, le piante, trascorrere del tempo all’interno di parchi e di giardini botanici. Quando ne ho l’occasione visito mostre e mercati florovivaistici, frequento serre e vivai… insomma mi piace essere circondata dal verde! Inoltre, l’architettura delle serre in ghisa e vetro costruite tra la metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo mi ha sempre affascinata. La scintilla che ha acceso l’idea di costruire un mio giardino botanico in mattoncini LEGO in scala Minifigure è giunta nel 2018, durante un viaggio a New York. Tra le varie mete da visitare, avevo inserito il New York Botanical Garden, nel Bronx ed il Brooklyn Botanic Garden, a Prospect Park. Sono magnifici, se non li conoscete vi consiglio di andare a vederli! Solo nel 2022 mi sono però decisa a concretizzare quell’idea che mi frullava in mente da molto, forse troppo tempo.

Emmet: Ci sono stati dei momenti in cui hai pensato ‘Oh no, non riuscirò mai a trasmettere quello che voglio con questo set’? Magari qualche parte del Giardino Botanico che sembrava impossibile da costruire come avevi immaginato? Qual è stata la sfida più grande nel progetto?

Goannas89: Ahahah sì, la sfida più grande è stata ingranare la marcia giusta e iniziare la progettazione vera e propria. Dopo aver fatto una ricerca sulle serre di epoca vittoriana ho iniziato ad assemblare digitalmente qualche mattoncino LEGO tramite il software gratuito Studio che si può scaricare dal sito Bricklink.com. Inizialmente, la sfida più ardua è stata quella di definire la forma architettonica complessiva della serra utilizzando elementi LEGO già esistenti sia per colore e forma, perché il mio scopo era costruire fisicamente il Giardino Botanico. L’idea di candidarlo sulla piattaforma LEGO Ideas mi è venuta in un secondo momento, quando sono riuscita a terminare il modello digitale, raggiungendo un risultato che mi soddisfaceva appieno. Non era scontato, sono abbastanza autocritica! Ho provato decine di soluzioni e forme architettoniche sia per la copertura che per le pareti della serra, prima di giungere a quella finale della moc. Un’altra bella sfida è stata ricreare le diverse piante e fiori, in scala Minifigure, da inserire nel modello.

Emmet: Ho visto il tuo spettacolare progetto The Circus! È pieno di dettagli incredibili! Cos’è che ti ha ispirato a costruire un circo? C’è qualche trucco speciale che hai usato per far sembrare tutto così… magico? E le strutture – quanto è stato difficile rendere quei tendoni e le giostre così realistici?

Goannas89: Grazie mille! Sono molto felice che “The Circus” ti piaccia! Niente trucchi, ho solamente trovato un’idea con un potenziale in cui credo ed ho cercato di realizzare un modello in mattoncini LEGO che mi sarebbe personalmente piaciuto avere e costruire! Infatti, così come ho fatto con il Giardino Botanico, dopo il progetto digitale mi sono divertita a costruire fisicamente la moc “The Circus” (sulla piattaforma LEGO Ideas, negli Updates, vi sono alcune foto del modello reale). L’idea di creare un circo mi è venuta dopo aver assistito ad uno spettacolo del Cirque du Soleil. Ho voluto creare un modello LEGO che unisse il tradizionale ed iconico tendone da circo usato sin dal XIX secolo ad una compagnia di circo contemporaneo, dove non vi sono animali ma unicamente talentuosi artisti e le loro sbalorditive esibizioni ed acrobazie! La parte più difficile nella progettazione del Circo è stata sicuramente la realizzazione del tendone con le “pareti” inclinate e la copertura curva che doveva evocare il senso di morbidezza del telone utilizzato nella realtà. Ho pensato “The Circus” come un modello LEGO adatto sia per adulti che bambini, con cui ci si possa divertire a costruire e ricreare varie esibizioni del mondo circense e perché no, magari ispirare qualche bambino ad imparare l’arte della giocoleria, della clownerie ecc. Se volete vedere e supportare il mio circo, lo potete trovare sulla piattaforma LEGO Ideas a questo link. Ringrazio tutti quelli che lo hanno già supportato e a quelli che, spero, lo faranno in futuro! Il vostro supporto è fondamentale, infatti solamente le idee che raggiungono i 10.000 supporters vengono valutate dal team LEGO Ideas che sceglie quindi quelle che diventeranno set ufficiali LEGO.

Emmet: Hai già in mente altri progetti oltre a quelli già in gara sul portale LEGO Ideas?

Goannas89: Sì, ho già un’idea che mi piacerebbe candidare sul sito LEGO Ideas, in verità ci sto pensando da un po’ di tempo, ma non posso ancora rivelare i dettagli perché sono ancora nella fase iniziale di ideazione. Se riuscirò a realizzare un modello che mi soddisferà pienamente, lo pubblicherò, altrimenti la accantonerò. Anche se si tratta di semplici moc e non di set ufficiali con i loro elevati standard di qualità, preferisco impiegare tutto il tempo necessario all’ideazione e progettazione, cercando le soluzioni costruttive migliori e curando i vari dettagli. Questo può richiedere anche da diverse settimane ad alcuni mesi, per cui tendo a realizzare pochi modelli ma che mi piacciono veramente e del cui risultato finale posso dire di essere soddisfatta.

Emmet: Quanto tempo dedichi ogni giorno alla tua passione per il LEGO®?

Goannas89: Non ho un tempo o giorni prefissati; essendo una passione, la coltivo nel tempo libero compatibilmente con gli altri impegni. Posso dedicare da pochi minuti al giorno per la costruzione di un set LEGO, passare giorni senza costruire oppure dedicare un’intera giornata per portare avanti la progettazione di una mia nuova idea.

Emmet: Deve essere davvero emozionante diventare una VIP nel mondo LEGO®! Non solo sei bravissima a costruire, ma ormai sei anche una persona famosa – hai partecipato a eventi come il Lucca Comics! Com’è realizzare quello che per tanti è letteralmente un sogno?

Goannas89: Ahahah no dai, i VIP sono ben altri! Sono solamente una fan dei mattoncini LEGO che ha avuto una grande e rara occasione grazie alla piattaforma LEGO Ideas! Vedere la mia moc “The Botanical Garden”, prima raccogliere il consenso di 10.000 persone, poi venire scelta e tradotta in un set ufficiale LEGO dal team LEGO Ideas, è stata una grandissima soddisfazione, un sogno che non avrei mai pensato si potesse realizzare! Penso sia un po’ il sogno di tutti i fan LEGO, piccoli e grandi! Inoltre, venir coinvolta nella fase di design del set, aver potuto esprimere le mie idee ed opinioni, è stata un’esperienza indimenticabile! Sì, ho partecipato al Lucca Comics & Games 2024 in occasione dell’uscita del set LEGO Ideas “Il Giardino Botanico” (21353). È stata una bellissima esperienza e mi ha fatto molto piacere incontrare persone splendide e fan dei mattoncini LEGO! Poi Lucca, con le sue mura, è una città stupenda!

Emmet: E per concludere, quale messaggio vuoi lasciare a tutti i futuri costruttori che aggiungeranno questo splendido Giardino Botanico alla loro collezione?

Goannas89: Prima di tutto voglio ringraziarli enormemente! Spero che possano trascorrere delle ore piacevoli costruendo il Giardino Botanico, divertirsi a ricreare le decine di fiori e piante presenti e ad immaginare storie ed avventure con le Minifigures del set! Auguro a tutti voi di divertirvi! Buona costruzione e grazie ancora!

Emmet: Grazie mille, Goannas89, per averci raccontato tutto sul tuo incredibile viaggio creativo! Vi ricordo che, se volete aggiungere il meraviglioso set Il Giardino Botanico alla vostra collezione, lo trovate disponibile sul LEGO Shop!

È ora di salutarci, amici costruttori… ma non allontanatevi troppo! La prossima intervista ci porterà direttamente nel cuore del Natale, con un ospite speciale delle feste!

Unisciti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere aggiornamenti su novità e promozioni LEGO®. Inoltre, prova il nostro comparatore di prezzi LEGO® per scoprire l’offerta migliore su ogni set!

CONDIVIDI

ARTICOLI CORRELATI

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news e sulle migliori promozioni del mondo LEGO®