Senza dubbio il set più atteso di questa ondata estiva è LEGO 10305 Castello dei Cavalieri del Leone. Al di là dell’iniziale entusiasmo facciamo qualche considerazione.
Innanzitutto parliamo di un set celebrativo per i 90 Anni LEGO, con tanto di logo dedicato sulla confezione. Come è ovvio che sia questo non può che essere un plus in termini di investimento.
Il tema scelto è uno dei più amati di sempre dai fan LEGO di qualsiasi età e senza dubbio resterà tale per gli anni a venire. Un set LEGO Castle avrà SEMPRE mercato.
Il valore delle minifigures contenute nel set (ben 22 con 10 personaggi femminili) ed i relativi accessori hanno una quotazione complessiva sul portale di riferimento Bricklink di circa 250 EURO (sui 399,99 totali del set non è per niente male!)
Perfetto per essere esposto ma al contempo molto giocabile; gli interni sono dettagliatissimi e sono presenti anche meccanismi di apertura cancelli e porte, camere e scomparti segreti con tanti riferimenti ai set del passato.
Secondo il sito Brickeconomy “Una volta ritirato dalla produzione, la crescita annua prevista sarà prossima al 9% dopo il secondo anno, che valuterà il set tra 432,00 € e 491,00 € poco dopo il ritiro.”
La nostra valutazione è molto positiva non solo in termini ludici ma anche in termini di investimento.
Voto di IL MASTRO COSTRUTTORE : 9/10
PS: non diamo il massimo dei voti solo perché tra le minifigures avremmo voluto il Re ed lo “storico” fantasma , o almeno uno dei 2 ☺️
Leggi il nostro approfondimento sui “LEGO da investimento” qui